NEWS

Il Van Basten dei minuti di recupero

Nessun commento

Dopo il gol segnato al 99esimo al Sassuolo, Leonardo Pavoletti è stato onesto: «Ho i piedi al contrario, ma negli ultimi 8 minuti divento veramente Van Basten, a volte». Una dichiarazione forte, ma che non può essere smentita dai fatti: cinque dei suoi ultimi sei gol sono arrivati in pieno recupero. Di questi uno è storico, un gol che i tifosi del Cagliari si sono tatuati sulla pelle, che racconteranno ai nipoti un giorno (quello della promozione nello spareggio con il Bari); altri tre sono stati spettacolari e decisivi in questo cardiopatico inizio di Serie A del Cagliari.

Oggi Pavoletti è il grande saggio dell’attacco del Cagliari. Ranieri dice che lo usa col contagocce per allungargli la carriera. Lo ha definito “l’Altafini del Cagliari”. Solo una volta ha giocato dal primo minuto e spesso è entrato esclusivamente per i finali di partita. Questo spiega però solo in parte questa tendenza: segnare solo in partite pazze negli ultimissimi secondi rimane un talento strano, anche ambiguo.

A guardare indietro, però, si nota che la sua è una storia di gol segnati nei minuti finali. O almeno lo è più della media, mi sembra. Su 144 gol segnati, 59 sono stati segnati nel primo tempo, 84 nel secondo, 1 in un tempo supplementare. Andando a fare un’ulteriore scrematura, quelli segnati dall’82esimo in poi – fidandoci di quella storia degli otto minuti (ma non ho contato il recupero) – sono addirittura 23. Il primo in assoluto segnato tra i professionisti, per dire, è arrivato all’88esimo minuto di un San Marino-Viareggio 2 a 2 di quindici anni fa.

Di quello non ho trovato il video, di altri però sì: ecco allora i migliori 11 gol di Pavoletti nei finali di partita.

 

Cotte – Matías Soulé
Come la Juventus ha difeso su Kvaratskhelia e Osimhen

Articoli correlati

Menu