NEWS

Chi sono i difensori che fanno più assist in Serie A?

Nessun commento
L’assist non è di certo una delle prerogative fondamentali per un difensore, ma ovviamente ci sono dei casi particolari. Casi di calciatori che, pur essendo ufficialmente dei difensori, portano a casa dei bonus. In questo caso particolare parliamo del più modesto dei +1, l’assist.

Diciamo subito che nessun difensore è nella top 10 dei calciatori con più assist in stagione (la classifica completa). Se (qui) vi avevamo parlato solamente dei terzini, questa volta vogliamo concentrarci sulla difesa in generale, andando a vedere i difensori con più assist in stagione. Per la classifica completa cliccate qui, adesso andremo ad approfondire le prime cinque posizioni.

Riccardo Marchizza, 4

Partiamo dalla quinta posizione, dall’unico difensore a quota quattro assist stagionali. Probabilmente il Frosinone non sta facendo benissimo anche per la sua assenza, Marchizza è fuori da fine novembre per un infortunio alla coscia, e dovrebbe tornare a marzo. I suoi quattro assist sono arrivati nelle prime 13.

I suoi passaggi vincenti sono arrivati tutti nel girone di andata, ed in particolare contro Atalanta (giornata 2), Salernitana (giornata 5), Verona (giornata 8) ed Empoli (giornata 11). Per lui anche 11 passaggi chiave ed una big chance creata. Capitolo traversoni, sono 22 quelli tentati, sette quelli riusciti.

Raoul Bellanova, 5

Dei cinque in classifica, ma forse anche in generale, Raoul Bellanova è il difensore più in forma della Serie A al momento. In questo girone di ritorno ha fatto uno step up importante. Del miglioramento delle sue prestazioni ne avevamo già parlato in un focus dedicato. Qui ci limitiamo a parlare degli assist.

Ebbene, con quello trovato contro la Roma, Bellanova è salito a cinque. Il miglioramento lo ha avuto dalla fine del girone di andata. Girone di andata nel quale sono arrivati i primi due, contro la Salernitana (giornata 4) e contro l’Empoli (giornata 16); poi ha fornito assist contro il Cagliari (giornata 22), contro il Sassuolo (giornata 24) e contro la Roma (giornata 26). Sono 30 i passaggi chiave, cinque le big chance create. Ben 116 i cross tentati, 27 quelli riusciti.

Jeremy Toljan, 5

Come Marchizza, anche Toljan – pur essendo a quota cinque assist – è stato fuori diverse partite per infortunio. Ormai sembrerebbe aver smaltito il problema al bicipite femorale e, dopo cinque turni di assenza, nell’ultima giornata è tornato in panchina. Per lui cinque assist in 18 presenze.

Ha fornito l’ultimo passaggio prima del gol contro il Verona (giornata 3), contro il Frosinone (giornata 4), contro l’Inter (giornata 6), contro il Bologna (giornata 10) e contro l’Empoli (giornata 13). Sono 17 i suoi passaggi chiave, con 3 big chance create. A quota 40 per quanto riguarda i cross, 10 quelli riusciti.

Giovanni Di Lorenzo, 5

Nella pessima stagione del Napoli sono pochi i calciatori che si salvano, tra questi – nonostante qualche sbavatura – anche il capitano Giovanni Di Lorenzo, autore fin qui di cinque assist.

La sua stagione era partita con il doppio passaggio vincente alla prima contro il Frosinone, sono poi arrivati quelli contro il Milan (giornata 10), contro l’Atalanta (giornata 13) e contro il Genoa (giornata 23). I suoi passaggi chiave sono 34, con 6 big chance create; mentre i suoi cross 86, appena 16 dei quali riusciti.

Federico Dimarco, 6

L’Inter quest’anno è una macchina (quasi) perfetta, e di conseguenza tutti gli ingranaggi rendono al meglio. Uno di questi ingranaggi si chiama Federico Dimarco. Il difensore con più assist in Serie A è proprio lui, unico a quota sei.

La sua stagione era partita subito con il botto, avendo trovando un assist contro il Cagliari (giornata 2), contro la Fiorentina (giornata 3) e contro il Milan (giornata 4); ha poi proseguito con l’assist contro la Roma (giornata 10), quello contro il Monza (giornata 20) e quello contro il Lecce (giornata 26). Si tratta anche del difensore che ha fornito più passaggi chiave (41), creato più big chance (11), tentato più cross (140) e portato a termine più cross (40), tra i cinque della classifica.

Igor Tudor, l’antieroe che può risollevare la Lazio
Chi sono i giocatori che entrano più volte a partita in corso in Serie A

Articoli correlati

Menu