NEWS

4 underdog da non sottovalutare

Nessun commento
Kickest è un fanta statistico che basa le proprie valutazioni su dati oggettivi i quali descrivono a 360 gradi le azioni compiute dai giocatori in campo. Per vincere è necessario costruire una squadra equilibrata cercando di non basarsi esclusivamente sui profili in grado di produrre goal e assist, ma anche su quei giocatori che lavorano dietro le quinte risultando però indispensabili nelle proprie squadre. Abbiamo scelto quattro giocatori (max 12 crediti) che possono passare inosservati ma il cui rendimento può rivelarsi estremamente positivo.

J. Lucumi (Bologna)

Jhon Lucumi in maglia Bologna

Arrivato un anno fa dal Genk, Lucumi si è rivelato fin da subito un elemento indispensabile nella difesa del Bologna ed è stato il giocatore di movimento rossoblù che ha collezionato il maggior numero di minuti nell’ultimo campionato. In un sistema di gioco come quello del Bologna in cui i giocatori mantengono a lungo il possesso – Bologna 6° per possesso palla (55%) – a Lucumi viene affidato il compito di costruire l’azione e questo lo ha portato ad essere tra i difensori centrali con più passaggi riusciti ogni 90 minuti (53.6). Ha chiuso l’ultima stagione con un punteggio medio di 14.2 pt (meglio di difensori come Dumfries e Scalvini) e il suo costo ridotto lo rende uno dei titolari più appetibili su Kickest.

Nehuen Perez (Udinese)

Nehuen Perez in maglia Udinese

Nell’Udinese 23/24 segnato da tanti arrivi e tante partenze, Nehuen Perez rappresenta una delle certezze nel reparto difensivo. Uno dei suoi punti di forza è la costanza di rendimento. Tra gli attuali difensori friulani è quello che ha registrato la percentuale più alta di partite con punteggio superiore a 15 (41.2%, qui le simulazioni con il nuovo scoring system) e inoltre è stato il giocatore dell’Udinese che ha registrato il punteggio record, ottenendo 42.6 pt grazie al goal nella sfida della G9 contro l’Atalanta. Le sue abilità palla al piede gli consentono di prendere campo e raggiungere anche le zone più avanzate, ha fatto meglio dell’81% dei centrali nell’ultima Serie A per distanza progressiva percorsa. Un profilo da non sottovalutare tra i difensori che costano meno di 12 crediti su Kickest.

L. Coulibaly (Salernitana)

Lassana Coulibaly of US Salernitana

Nonostante il cambio di allenatore, Lassana Coulibaly è stato un giocatore fondamentale nel corso di tutta la passata stagione. Il 10° centrocampista della Serie A per minuti disputati (2900) e il 15° per punteggio medio su Kickest (15.4). Un rendimento, condito da 3 goal e 3 assist, superiore anche ad alcuni top di reparto. Ricordando un po’ Anguissa, del quale per un certo periodo sarebbe potuto essere il sostituto, Coulibaly riesce ad abbinare tecnica in fase di possesso, meglio del 93% dei pari ruolo per dribbling completati ogni 90 minuti (1.46), a quantità quando la palla è degli avversari, meglio dell’86% per tackle riusciti ogni 90 minuti (1.55). Con un prezzo nettamente inferiore ai giocatori precedentemente citati, Coulibaly si candida ad essere un elemento fisso in molte rose.

N. Rovella (Lazio)

Nicolo Rovella in maglia Italia

Il suo arrivo alla Lazio ha scatenato non poche polemiche in casa Juventus. La squadra biancoceleste rappresenta sulla carta il contesto ideale per crescere sotto la guida di un allenatore che ha fatto la fortuna di molti registi. Nicolò Rovella è stata una delle rivelazioni dello scorso campionato tanto da essere incluso nei tre candidati al premio di miglior centrocampista, vinto poi da un altro Nicolò. Dopo Brozovic (65.9) e Lobotka (62.5), Rovella è stato il centrocampista con più passaggi completati, e in un contesto come quello laziale non potrà che migliorare questo dato. In linea con le caratteristiche dei migliori registi, alla qualità in fase di distribuzione riesce ad abbinare anche la capacità di mantenere il possesso e resistere al pressing avversario, rientra infatti tra i migliori 15 centrocampisti su Kickest per numero di possessi persi ogni 90 minuti (9.99). Con un prezzo di 10.5 cr, potrebbe regalare una plusvalenza importante a chi lo prenderà in rosa.

Tre nuovi volti in Serie A che promettono benissimo
Fantacalcio: i nomi più assurdi delle squadre

Articoli correlati

Menu