FANTACONSIGLI

Fantacalcio, Serie A: la Top XI della 7ª giornata

Nessun commento

Il big match Milan – Napoli ha messo la parola fine alla G7 e noi di Kickest non vedevamo l’ora di sapere quale fosse la formazione ideale di questo weekend, anche perché la sosta nazionali ci priverà della Serie A per due settimane. A tenerci compagnia in questo lunedì c’è la Top XI della 7ª giornata.

Portiere

Lorenzo Montipò (Verona, 25.5 pt)

Partiamo col botto: un portiere che subisce 2 gol ma riesce comunque ad entrare in Top XI di giornata non si è mai visto. L’eccezione che conferma Lorenzo Montipò tra i pali della nostra squadra ideale porta un solo nome: rigore parato. Ebbene sì, il portiere del Verona è riuscito a portare a casa lo spropositato bonus di 15 pt per aver neutralizzato il tiro dal dischetto di Biraghi, oltre ad aver evitato un passivo peggiore del 2-0 finale grazie a 7 parate.

Difensori

Jaka Bijol (Udinese, 36.4 pt)

La rete del momentaneo 2-1 è la ciliegina sulla torta qual è la prestazione sontuosa di Jaka Bijol, difensore dell’Udinese che ha contribuito in gran parte alla vittoria maturata alla Dacia Arena contro l’Inter. Bucando il connazionale Handanovic, il giovane sloveno entra di diritto nella miglior formazione di giornata con il punteggio più alto tra i difensori, abbinando alla rete (che per il reparto arretrato vale 20 pt) 3 palloni rubati e 3 tackle.

Giorgio Scalvini (Atalanta, 32.7 pt)

Realizzare il primo gol – e che gol! – a 18 anni, all’Olimpico contro la Roma non è cosa da poco, a maggior ragione se è quello che decide la partita. Serata da sogno per Giorgio Scalvini, difensore classe 2003 che abbiamo già avuto modo di conoscere grazie a Gasperini. In 45′, il difensore dell’Atalanta accumula 32.7 pt: se avesse giocato l’intero match, quasi certamente sarebbe stato l’MVP di giornata.

Lucas Martinez Quarta (Fiorentina, 31.7 pt)

Lucas Martinez Quarta è una delle rivelazioni di questo campionato: non che non lo si conoscesse già, ma lato Kickest sta collezionando punteggioni su punteggioni. L’argentino – che è entrato in Top XI anche in G6 – è al terzo posto per punti totali tra i difensori, dietro solo a Kim del Napoli e Ibañez della Roma. La vittoria per 2-0 sul Verona è un’ulteriore dimostrazione della sua solidità difensiva.

Centrocampisti

Sergej Milinković-Savić (Lazio, 42.3 pt)

Con tutto il rispetto per la Cremonese, non potevamo non aspettarci un bonus pesante dal centrocampista più dominante della Serie A contro una neopromossa: ecco che Sergej Milinković-Savić ha ascoltato le nostre parole e messo a tabellino un gol da pochi passi che vale 17 pt da solo. Il contorno? Un assist, 40 passaggi riusciti oltre la propria metà campo e vittoria squadra. Il tutto per andare a formare il secondo miglior punteggio di giornata.

Abdelhamid Sabiri (Sampdoria, 36.9 pt)

Chi ha seguito la preseason della Sampdoria sa benissimo cosa è in grado di fare questo ragazzo. L’eurogol di Abdelhamid Sabiri che ha aperto le danze nella partita – poi persa – con lo Spezia è l’ennesima dimostrazione delle qualità in possesso del trequartista di Giampaolo. Certo, più di qualche utente Kickest avrebbe preferito che si fosse sbloccato prima della G7, ma va bene anche così. Siamo più che fiduciosi per il post pausa Nazionali e, nel frattempo, il 17% dei fantallenatori si gode uno spettacolare 0.6 di plusvalenza, più di ogni altro giocatore in questa giornata.

Filippo Bandinelli (Empoli, 32.2 pt)

Zitto zitto, Filippo Bandinelli trova il suo secondo gol consecutivo in Serie A 2022/23 e, contestualmente, finisce per la seconda volta di fila in Top XI. La prima vittoria dell’Empoli nel corso di questa stagione porta dunque la firma del proprio capitano, bravo a inserirsi in area e appoggiare in porta il pallone dopo un errore di Skorupski. La truppa di Zanetti comincia ad ingranare, così come la plusvalenza del numero 25: +0.5.

Nicolò Barella (Inter, 30.6 pt)

Momento di flessione per l’Inter, che cade sotto i colpi di un’Udinese in ottimo stato di forma. Tra i tanto criticati giocatori nerazzurri, ce n’è uno che sta mantenendo ottimi standard (quantomeno, fantacalcisticamente parlando): Nicolò Barella. Il numero 23 si è reso autore di uno splendido gol su punizione che non ha lasciato scampo a Silvestri e che ha fatto gioire gli utenti Kickest. Purtroppo, le altre statistiche dicono poco altro: solo 2 tackle e 2 palloni rubati, ma il trentello c’è.

Attaccanti

Ciro Immobile (Lazio, 44.6 pt)

La corona di MVP di giornata passa a Ciro Immobile. Il capitano della Lazio ha dato libero sfogo alle sue capacità sul fronte offensivo – che, francamente, non ci stupiscono per niente – realizzando una doppietta e servendo l’assist a Pedro per il definitivo 0-4. Il numero 17 ha anche sfiorato la tripletta in un paio di occasioni, la più clamorosa in avvio di secondo tempo (a due passi dalla porta, palla sul fondo), ma chi lo ha schierato (e messo capitano, soprattutto) può ritenersi soddisfatto.

Gerard Deulofeu (Udinese, 30.7 pt)

Che prestazione da parte di Gerard Deulofeu. Lo spagnolo ex Milan sente odore di derby e si scatena contro l’Inter, mettendo lo zampino nel gol del parziale 2-1 e in quello del 3-1 finale con due assist a dir poco perfetti. L’attaccante scuola Barcellona è ancora a secco di gol in questo campionato, ma se le premesse sono quelle di avere un uomo assist così decisivo, nessuno avrà il coraggio di lamentarsi.

Olivier Giroud (Milan, 30 pt)

Sacrificio, gol e tanta sfortuna. Si potrebbe riassumere così la domenica sera di Olivier Giroud, attaccante del Milan bravo a regalare ai suoi il momentaneo pareggio contro il Napoli. Posizionamento da vero rapace d’area, bravissimo a sganciarsi dalla marcatura per ricevere il passaggio rasoterra a due passi dalla porta di un incolpevole Meret. Per l’ex Arsenal e Chelsea anche una traversa in avvio di partita, sempre su tiro ravvicinato che sarebbe probabilmente finito in gol senza l’intervento provvidenziale dell’ex portiere dell’Udinese. Tirando le somme, i 30 pt vanno più che bene: speriamo che la popolarità del francese aumenti nel corso delle prossime giornate.

Fabiano Parisi, il futuro terzino sinistro dell’Italia, già a Euro 2024
In Serie A si dribbla poco

Articoli correlati

Menu