NEWS

Se il primato è low cost

Nessun commento

Concluso il primo girone d’andata, la classifica racconta di un tentativo di fuga di SuperRozzangeles.

Ben 5 lunghezze su un tris di inseguitori: Meroloni, Real Belin e Gnignano. Una rediviva P17 rimbalza dal fondo e affianca Ultras a metà classifica, lasciando in fondo Vanzago e i campioni in carica di Mascalzone, chi lo avrebbe detto?

A un quarto di stagione le sentenze farebbero ridere, per cui mi astengo dall’esercizio, in attesa che Emi sveli il nome del prossimo Campione (verosimilmente quello che lui ritiene essere primo candidato a retrocedere). Nel frattempo, vi lascio qualche considerazione, supportata dai freddi numeri che trovate in allegato.

NOTA METODOLOGICA

L’analisi NON considera le partite di Coppa. Portiere = considera il totale punti (voto, bonus-malus, modificatore portiere) del portiere schierato. Difesa = considera il modificatore difesa (punti tolti o regalati). Centrocampo = somma in valore assoluto dei punti medi “spostati” col modificatore CC (es. + 1 a me, – 1 all’avversario, conta +2; viceversa, conta -2) Somma “tattica” = difesa + CC. Attacco =  considera il totale punti (voto, bonus-malus, modificatore attacco) del reparto offensivo (ovviamente molto influenzato dal numero di punte schierate)

SOMMARIO

La capolista ROZZANGELES non eccelle in difesa, né a centrocampo, ma in attacco non ha rivali, in media totalizza 21 punti a giornata.

Spesso utilizzando il tridente. La nota curiosa è che il tridente capolista viene da lontano (in rosa dalla scorsa stagione) ed è costato… il minimo sindacale! 3 crediti x le conferme del bel Borriello, della bestia Duvan Zapata e del giovane ribelle Keita Balde. Quindi tutto così semplice? Schiero un tridente prolifico (magari anche low cost) e sono primo sicuro?Non proprio. Rozzangeles non eccelle negli altri reparti, ma si posiziona sempre intorno al livello medio: quarto portiere, quarta difesa, sesto centrocampo (dove il confetto Falqui fa gli straordinari, ma risulta un pò isolato). Se avesse avuto meno infortuni, chissà.

La domanda vera è: durerà il sogno del tridente low cost? Tornerà il Berardi scatenato della pre-season? A conferma del fatto che non sia sufficiente (né, però, indispensabile) avere un attacco forte per stare in alto, troviamo in seconda posizione ex aequo MEROLONI, con il penultimo attacco (la punta di diamante è Gabbiadini… grazie al quale deteniamo il record negativo di reparto con 3). Strano? Fino a un certo punto. Portiere nella media, Seconda miglior difesa, miglior centrocampo. Primo nel computo “tattico” (somma dei modificatori difesa-centrocampo) con 2,2 punti medi a partita (2 terzi di gol). non segnano le punte, ma un quasi gol lo fa coi modificatori. 

Oppure prendiamo VANZAGO. Icardi-Dybala in attacco, tanta roba. E infatti in attacco è terzo in classifica con 18 punti medi. Ma lo sa, Mirko, che mediamente, ogni maledetta domenica (cit) concede 1 gol agli avversari per colpa della sua difesa (0,8 regalati, detentore al tempo stesso del record negativo, +6, e di quello positivo, -4 alla prima giornata) e centrocampo (2 punti regalati: +1 agli avversari e -1 per sé)?

Significa che x vincere contro Meroloni, in media, il suo attacco deve realizzare almeno 2 gol. Con Icardi e Dybala (se guarisce) ci sta, ma mica sempre… SQUILIBRATO!

REAL BELIN un altro inseguitore – nonostante i crociati e il mal d’Africa (ormai “scaricato” su Ultras) – la squadra del Vice Presidente fa bella mostra di sè in difesa (prima assoluta con una media di 1 punto tondo tolto al malcapitato domenicale (significa fare sempre 6 di media giocando a 4, tanta roba). Il suo CC è perfettamente in media campionato, e il suo attacco zoppo “sembra” scarso (ultimo in graduatoria) ma in realtà si concentra spesso sul solo Immobile. Altro esempio, dunque, di squadra equilibrata che sta egregiamente a galla con una sola punta. E occhio perchè come lo scorso anno paga un avvio stentato di Buffon (penultima posizione con fantamedia comprensiva do bonus pari a 4,9): se ripete il campionato 2015-2016, scalerà ben presto la classifica dei portieri, portando in dote un buon 0,5/1 punto a partita rispetto ad ora.

GNIGNANO Il fenomeno Donnarumma, ormai si sono convinti anche i più scettici con il suo totale medio di 6,1 regala a Dinamo un “bonus” di 0,7 rispetto alla media con il solo ruolo uguale per tutti. Come segnare 1 gol ogni 4 giornate grazie al portiere.

Per il resto, reparti in media, con un buon centrocampo (0,3 punti guadagnati in media). Ah, e consideriamo che ha un attacco di merda (cit). Se si dovesse svegliare anche quel reparto… (magari facendoli girare un pò meglio) saranno guai per noi.

MASCALZONE La seconda difesa (con Meroloni) non è bastata sin qui. Il peggiore portiere (media 4,9) e il peggior CC dopo Vanzago pesano più del buon attacco e penalizzano i campioni in carica, che da tradizione hanno nel Fantadio un ostico avversario (parziale medio avversari di 74,7, contro una media del torneo di 70,6, insomma partono da 1 gol sotto in ogni partita, come l’Inter, e ribaltarla è dura…).P17 

Non è mai troppo tardi. Alla 7ma giornata finalmente sono riusciti a togliere punti con la difesa! Ci è voluto un gol di Bonucci (7) e un assist di Radu (6,5) per elevare la media della loro tipica difesa a 3 sopra il 6,25 (incluso il tradizionale 5,5 di Peluso). E contro chi? Mascalzone (vedi sopra alla voce Fantadio). Ciònonostante, rimangono la peggior difesa del campionato, con una media di 0,8 regalati agli avversari di turno. Ci vogliono 3 difensori con media voto pari o superiore a 6,  per giocare a 3, se no si rischia di essere molto generosi con gli avversari.  Aprendo il registro voti noterete che P17 ha un solo difensore con Mvoto > 6 (ovviamente Bonucci). Uno con MV pari a 6 (gobbi) e tutti gli altri < 6. Siete proprio sicuri di avere una rosa adatta per schierare una difesa a 3? Meditate. O anche no, continuate così!! Il CC, nella norma, non compensa la difesa, portando il “saldo tattico” di P17 al penultimo posto prima di Vanzago, con -0,9 punti medi. P17 ha però anche il secondo portiere (ex aequo), e il secondo attacco (18,6 punti medi), detentore del record stagionale di 31,5 punti.

ULTRAS Con il portiere (secondo con P17) guadagna in media 0,3punti, che restituisce prontamente con la difesa (+0,4). Come da sua tradizione ha il CC forte (molto vicino a quello merolone, con 1,3 punti guadagnati) che lo issa al secondo posto del saldo tattico (+0,9). L’attacco si posiziona nella metà bassa della classifica con 13,6 punti medi. Il dato anomalo è quello della difesa, non fosse altro per gli ingenti investimenti fatti nel reparto, ben 109 crediti. Squadra difficile da inquadrare, e che tra poco pagherà inevitabilmente il terribile dazio del mal d’Africa, ma che potrebbe dare più fiducia a bomber Nestorovski (rimpianto merolone, sarebbe di gran lunga il più prolifico del reparto offensivo). Nota a margine: rispetto allo scorso anno, diminuisce leggermente il numero medio di punte schierate (2,2 vs 2,4). La punta schierata totalizza in media 7,3 punti.

Piu’ rigore per i rigori
Pasticcio a Rozzangeles

Articoli correlati

Menu