NEWS

Piu’ rigore per i rigori

Nessun commento

I vecchi modificatori ex ante che permettevano di togliere 1,5 o 2 punti “certi” anche schierando gastaldello regini and co. pagati 1 (anziché regalarne altrettanti per schierare 3 punte pagate molto) avevano portato a un appiattimento tattico personalmente noioso: tutti (tranne i suicidi) a 1 punta, un buon numero di difensoracci e una sola prima punta pagata 100. Decine di gol (che sono comunque il momento più eccitante del gioco) lasciati in panchina, punteggi medi molto bassi.

Ma superato l’argomento stucchevole (se piacevano di più i vecchi mod. modulo basta riproporli e votare) mi chiedo come mai tutto questo rumore per i mod. difensivi (che rispetto ai vecchi mod. Spostano qualche punticino nei casi estremi à Vanzago coi vecchi avrebbe cmq regalato 4,5 punti a Rozzangeles, fatevi due conti, vale a dire mezzo “gol” di differenza tra nuovo e vecchio, non 10…), e nessuno dice nulla sul’impatto del RIGORE. Un rigore ti cambia la vita. In barba al buon De Gregori, al nostro Fanta un giocatore DEVI giudicarlo da un calcio di rigore.

Eh si perché “se sbagli il rigore, muori”. Avete mai quantificato quanti “fanta-gol” vale un rigore? Ebbene, incredibile ma vero, un rigore può pesare come 4 gol. (altro che il mezzo gol di differenza tra mod. difensivi vecchi e nuovi, con una difesa a 3 con media voto 5, cioè, la banda del buco). Pensate al vostro rigorista sul dischetto contro il portiere del vostro avversario.

Caso A) rigore segnato Considerando tutto (+3 x il gol segnato, -1 per quello subito, diciamo un punto in più sul voto del marcatore) abbiamo un impatto pari a 5 punti per la squadra che lo segna.

Caso B) rigore parato Considerando tutto (-3 x il gol sbagliato, +3 x la parata, diciamo 1 punto in più sul voto del portiere, e 1 in meno per l’attaccante) abbiamo un impatto pari a -8 punti per la squadra che lo sbaglia.

Differenza tra rigore sbagliato e segnato = 13 punti!!! (pari a oltre 4 gol segnati, due doppiette). Partita finita.

Caso C) rigore parato ma poi ri-segnato sulla ribattuta Considerando tutto (-3 x il gol sbagliato, ma poi +3 per la ribattuta vincente, con probabile mantenimento del +1 all’attaccante che alla fine l’ha messa , e poi +3 -1 al portiere, che mantiene il punto in più sul voto) abbiamo un impatto pari a -2 punti per la squadra che lo sbaglia, nonostante la ribattuta vincente.

Differenza tra rigore segnato subito e rigore “trasformato sulla ribattuta” = 7 punti!! (oltre due gol). Se pensiamo che nella realtà, la differenza tra un rigore trasformato e uno ribattuto in gol è pressoché nulla (la squadra che segna si porta in vantaggio, o pareggia, tanto quanto…) al fantacalcio c’è una differenza di due gol!!

Se ipotizzassimo, come mi piacerebbe fare, di diminuire il peso del rigore, riusciremmo ad ottenere un impatto molto più vicino a quello reale.

Esempio:

rigore segnato +1

rigore sbagliato -1 (stesso peso di un autogol, e non di 3 autogol come è ora)

rigore parato +1 (ma con mantenimento del mod. portiere, oggi escluso in caso di rigore parato, quindi in sostanza, 2 punti di bonus tra immediato e “da aumento voto”), oppure +2 subito, senza attivare il modificatore portiere, cambia poco.

In sintesi:  Rigore segnato à impatto ridotto (dal +5 attuale) a +3 (+1 x il rigore, +1 come effetto voto, -1 al portiere) Rigore parato à impatto ridotto (dal -8 attuale) a -5 (-1 x il rigore, -1 come effetto voto, + 1 al portiere, +1 come effetto voto portiere, +1 per mod. portiere) Rigore parato ma ribattuto in gol à impatto ridotto a 0 (dal -2 attuale). E di conseguenza, l’impatto tra rigore segnato e parato sposterebbe “solo” 8 punti (e non più 13 come ora), e la differenza tra rigore realizzato subito e ribattutto in gol dopo la parata, sposterebbe solo 3 punti (e non più i 7 attuali).

Verdi Crac!
Se il primato è low cost

Articoli correlati

Menu