NEWS

Non solo Niang

Nessun commento

Ci credereste che la difesa di Proleter in 11 gg di campionato ha raggiunto la media voto 6 una sola volta? Giocando a 3, contro Meroloni, la domenica di Niang 15. Per inciso, un 5,5 di uno dei suoi 3 difensori (che invece han preso 6) avrebbe cambiato il pareggio in sconfitta per Proleter. Detto questo, io credo sia una specie di record. 11 partite senza MAI togliere nulla all’avversario in difesa. Ma proprio MAI, eh! Parliamo un pò di tattica. Con l’eliminazione dei modificatori ex ante su moduli, che per anni hanno fatto trionfare il 541, qualcuno lamenta l’aumento della variabile fortuna sul risultato finale della partita e quindi poi del campionato. Non ho risposte definitive sul tema (come caxxo si fa a rispondere seriamente, che numeri portare a supporto?) ma trovo interessante la seguente analeasy: detto che sul modificatore difensivo del mio avversario non ho alcun tipo di influenza (troppo avventuroso sostenere di indurre il mio avversario a modificare il numero di difensori e quindi l’esito del suo modificatore… lasciamo stare), proviamo a sommare:

– i punti TOLTI ai miei avversari con la difesa (su questo si posso influire scegliendo quali difensori comprare e quanti/quali schierare la domenica, poi c’è il caso, l’espulsione, ma restiamo sul campo delle nostre decisioni a tavolino) – la somma dei punti guadagnati  a CC (e di quelli tolti all’avversario, speculari). 

Esempio: Dinamo questa domenica ha regalato 1,5 in difesa, e ha perso 1 a CC (mentre il suo avversario ha fatto 1 a CC, ovvio). Saldo “tattico” da modificatori per Dinamo = -3,5 (-1,5 per la propria difesa, -2 per il centrocampo, -1 per sé e 1 all’avversario). Stessa giornata, il suo avversario Real Belin totalizza un -3,5 in difesa (3,5 regalati a Dinamo) e recupera 2 punti con il CC ( 1, -1) SALDO Tattico per Real Belin = -1,5. Sommando in questo modo ogni giornata, troviamo che 4 squadre hanno un saldo di punti ottenuti (tolti all’avversario o aggiunti a sé) positivo, e 4 che ce l’hanno negativo.

Record negativo: Laters alla 3a. -8,5 (di cui 7,5 regalati con la difesa, e -0,5 0,5 a CC). Vediamo come: Miranda 4 (espulso) Romagnoli 5 (espulso) Zapata 5 Difesa a 3 media 4,75; La banda del buco (a farlo apposta non ci si riuscirebbe). nota bene: parziale ante modificatori di Laters = 61

Poi troviamo un -8 di Rozzangeles, figlio di un 6 in difesa e un 1 -1 a CC Basta 4 Manolas 6 Gamberini 5,5 Difesa a 3 media 5 –> 6 all’avversario (Real Belin) Scandalo!!! Faccio notare parziale squadra di Rozzangeles 58,5 (prima dei modificatori). Numerosità di casi estremi (punti regalati almeno 6 punti con difesa) = 4/88 , circa 5%. Sempre a causa di difese schierate a 3, con media di merda. Capitato a Meroloni, Rozzangeles, Laters e Dinamo (1 sola volta a testa). In 3 casi partita persa. Dinamo è riuscito a vincere comunque contro Rozzangeles (che gli ha regalato 3 punti in difesa e altri 3 a CC). A quel punto decisiva la doppietta di Terò. 3 difensori con media voto <= 5? Può essere legittimo attendersi una sconfitta 3 volte su 4? Io dico si.

Campionato: dopo 6 giornate è in testa il più forte…
Riprendiamoci il divertimento

Articoli correlati

Menu