NEWS

Analisi di un campionato

Nessun commento

Mascalzone conferma il trend dello scorso anno, con il Campione d’Inverno che si conferma alla fine. Nei due anni precedenti, ribaltoni a go-go (Sparta rimontato da Real Belin nel 2014 e Real Belin da Mascalzone l’anno precedente). Bisogna tornare indietro al 2011 per trovare un Campione “per tutte le stagioni” (Magic). Ma restando al campionato appena terminato, balzano agli occhi alcune evidenze interessanti, soprattutto analizzando la classifica “di ritorno”. Dove troviamo in vetta solitaria con ben 31 punti Laters, grazie al recupero del blocco Juve. All’andata erano solo 17. Non voglio parlare della vicenda-ritiro per i motivi che tutti conoscete. Il dio del fanta ha fatto in modo che tutto sommato non succedesse nulla di grave, ma è stato puro culo. Meditate gente.

Rimonta-Juve di cui ha beneficiato anche Real Belin (Buffon, Pogba, Manzukic) soprattuto alcune mostruose prestazioni del portiere più pagato del Fanta, che alla lunga ha pagato, nonostante un inizio balbettante. Il ritorno del Polpo Pogba ha fatto il resto. 22 punti per Real Belin contro i 13 dell’andata. Più del campione Mascalzone (21 punti nel girone di ritorno) che viene premiato per la regolarità (come al solito) dopo i notevoli 29 punti del girone d’andata. Ha pagato l’assenza di Higuain nel finale, ma ha tenuto botta. Squadra forte (miglior rosa) e ben costruita, senza lasciare troppo spazio all’imbarazzo della scelta. Potremmo tutti recitare a memoria il 442 titolare di Mascalzone, e tutti abbiamo raccolto grappoli di gol del Pipita nelle nostre reti… Si ok io ho raccolto anche un doppio Cerci su rigore, ma sono quello del triplo Suso e del doppio Niang, nonché del Buffotto (e mezzo) che per quel mezzo ha perso una partita facendo 80… non faccio testo. Potevo terminare il campionato pareggiando 65,5 a 60? Cerrrrrrto che si. Non per accampare scuse, ma il girone di ritorno di Meroloni (14 punti racimolati, solo Proleter è riuscito a fare peggio) sono molto più figli della fantasfiga che di altro. Chiudiamo con la seconda migliore rosa, e la seconda fantasfiga (dopo Real Belin) qualcosa vorrà pur dire. Resta il rimorso di aver ceduto Higuain all’alba della sua migliore stagione… pazienza. Tanto ho 4 scudetti, mica mezzo, IO (he he he).

Ultras 25 punti all’andata e 21 al ritorno. Non sono bastati per vincere. Discutibili scambi di mercato (icardi x Pavoletti e Kalinic x Eder) ma tutto sommato poco influenti sul risultato. Le ha provate tutte, sarà per un altro anno. Il suo centrocampo ha tolto punti a tutti, ma il suo attacco spesso non ha punto a dovere.

Dinamo ha vissuto l’intero campionato a metà classifica… se guardi il grafico la sua linea azzurra traccia una perfetta bisettrice tra Mascalzone e Proleter… ma ha accumulato un capitale pari a quello della banca centrale. Non si è mai spostato dal terzo-quarto posto, in compenso Draghi chiederà aiuto a lui per rilanciare l’economia dell’Europa. E lui risponderà picche perchè deve comprare Lapadula e Simone Ganz x la prossima stagione. Rozzangeles si salva grazie a un girone di ritorno gagliardo (19 punti vs 13 dell’andata) e soprattuto grazie a Proleter che segna il secondo punteggio più basso della storia ultra-ventennale del FantaBilblio. Solo Fabio con i suoi 15 punti del 2000  riuscì a fare peggio, ma non aveva il DS!

Proleter… he he he… che dire? No dai, non fatemi sparare sulla croce rossa… Dopo aver perso l’occasione di far retrocedere Meroloni all’ultima giornata due anni fa (6-4 con tripletta del Pipita merolone), dopo aver perso il primo potenziale scudetto tutto intero per colpa di Vidic e Okaka e aver dovuto ingoiare il 4 scudetto merolone lo scorso anno, quest’anno gli tocca “festeggiare” la retrocessione con lo scudetto Mascalzone… Ho detto abbastanza. Idee poco chiare (da “chi non gioca a 3 davanti è scemo” perchè i difensori son tutti uguali, a “541” ultra difensivi vanificati dai votacci di  Peluso – che lo beffa con un gol all’ultima giornata! – ) ha provato anche ad affidarsi a un DS… ha investito sul mercato di riparazione con Immobile e El Sharaawi ma… niente da fare.Se una squadra nasce storta… difficile si raddrizzi. Peccato perchè l’idea di puntare sul blocco Milan con Bacca Balotelli e Luiz Adriano non era male…Quando poi ha acquistato e tagliato dopo 7 giorni Nagatomo e D’Ambrosio…. he he he Nagatomo… Caxxo Emi potevi tenerli fino alla fine almeno li avresti fatti retrocedere… he he he… Per chi vuole fare analisi un pò più approfondite, vi lascio anche la mia analisi per reparto. Per il resto, attendiamo di conoscere i nostri avversari della semifinale di Coppa. Cioè il secondo del girone B.

Mascalzone Fantacampione!
Ultimo atto

Articoli correlati

Menu