n una realtà sempre più connessa, dove è facile comunicare online e informarsi velocemente e in tempo reale, il fantacalcio è diventato quasi una scienza: l’intuito da solo non basta e bisogna ricercare le scelte vincenti grazie ad applicazioni e siti specializzati, accessibili ovunque anche da mobile.
Chi conduce uno stile di vita frenetico o viaggia molto spesso potrebbe avere poco tempo da dedicare all’hobby del fantacalcio; le pause pranzo al ristorante, i caffè al bar, le attese nella lobby di un albergo, di una stazione o di un aeroporto potrebbero però rivelarsi i momenti perfetti per consultare velocemente smartphone e tablet. Tuttavia, laddove non è possibile accedere a una connessione sicura, è consigliabile affidarsi a una VPN; in questo modo, si altera l’indirizzo IP del dispositivo per impedire a eventuali malviventi di risalire all’identità e ai dati dell’utente.
Fantacalcio: back to basic
Quando ci si approccia al fantacalcio per la prima volta, l’obiettivo è scegliere portieri, difensori, attaccanti e centrocampisti, impiegando correttamente il proprio budget per formare una squadra di successo in grado di competere con le altre.
Il punteggio delle squadre varia in base ai punteggi che i giocatori ottengono nelle vere partite di campionato, perciò ci sono delle statistiche a cui badare per costruire la propria squadra ideale.
Statistiche da osservare
Per ottenere una panoramica davvero esaustiva di un giocatore, ci sono moltissime statistiche da controllare, leggermente variabili in base ai siti di fantacalcio di riferimento:
- media voto (MV): indica la costanza del giocatore nelle prestazioni e serve a capire quali sono i giocatori più solidi anche in assenza di bonus.
- Fanta media (FM): include i bonus, come gol segnati (+3 punti) e assist (+1 punto), e i malus, come numero di ammonizioni (-0,5 punti) ed espulsioni (-1 punto).
- Presenze: bisogna verificare le presenze effettive da titolare, le eventuali sostituzioni, il minutaggio medio per partita (che si abbassa quando il giocatore finisce in panchina).
- Statistiche variabili in base al ruolo del giocatore: anche il numero di rigori inflitti/parati può essere determinante (per esempio per i portieri, che acquisiscono 1 punto per ogni partita conclusa senza aver subito nessun gol).
Una volta osservate le statistiche, è utile studiare l’andamento delle ultime cinque giornate, per verificare la forma fisica dei giocatori scelti, e adattare la rosa in base allo stile di gioco (offensivo o difensivo).
Alcuni siti impiegano l’intelligenza artificiale per effettuare delle predizioni, suggerire le formazioni, valutare gli scambi e ottimizzare le aste (e quindi il budget).
Gli algoritmi predittivi si basano su un’analisi in tempo reale delle statistiche attuali e di quelle storiche, dello stato di forma dei giocatori e della probabilità di bonus e malus, impiegando anche parametri che riguardano il numero di gol e di assist atteso nel futuro prossimo, in base a quanto realizzato nella stagione o durante la carriera del giocatore.
Altre app, invece, forniscono agli utenti dei feedback e degli aggiornamenti continui in base agli infortuni dell’ultimo minuto, ai cambi tattici o agli imprevisti, così da modificare la strategia regolarmente.







